Protocolli

Logo A.R.C.O.balenoLa conoscenza del territorio, con le risorse già esistenti, comprese quelle del privato sociale, insieme alla ricerca della conoscenza reciproca costituiscono la base del lavoro da cui partire per l’intervento integrato. La costituzione di protocolli di intesa, accordi di collaborazione, è proprio l’attività su cui basare la programmazione degli interventi in questa ottica.
La realizzazione delle attività così svolte in questi anni ha portato Obiettivo Psico Sociale ad essere inserito nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta delle discriminazioni istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità e nel Registro delle Associazioni Familiari del Comune di Roma Dipartimento XVI – Politiche di promozione della Famiglia e dell’Infanzia.

Il lavoro di conoscenza e di rete realizzato ha prodotto la stipula di alcuni protocolli

  • A settembre del 2010 è stato attivato il Progetto A.R.C.O.baleno (Assistenza, Rete,Cura,Orientamento) – un servizio di accoglienza e orientamento per favorire l’integrazione, sostenendo l’auto-imprenditorialità e la professionalizzazione delle donne immigrate. Lo  sportello è aperto presso l’INMP di Roma, in Via di S.Gallicano 25/a, e presso la sede dell’Associazione Obiettivo Psico Sociale ONLUS, Roma, P.za S.Pietro in Vincoli, 40. Si tratta di un Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito di Progetti di azioni positive dirette ad evitare o compensare situazioni di svantaggio connesse alla razza o all’origine etnica, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 7 del D.lgs 9 luglio 2003, n.215 (Azioni positive anno 2009-2010)
    settembre 2010
  • Frutto del lavoro di rete è costituito dalla stipula dell’Accordo di collaborazione per il Progetto A.R.C.O. (Assistenza, Rete, Cura, Orientamento) tra l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi Roma Tre, l’ Associazione Mama Africa ONLUS e l’Associazione Obiettivo Psico Sociale ONLUS.
    L’accordo ha l’obiettivo di realizzare interventi integrati basati sulla metodologia di partecipazione, di comunicazione e di relazione a favore della cura della persona e delle pari opportunità, incoraggiando la qualità dell’assistenza, del lavoro e dei diritti nonché la possibilità di sviluppo professionale
  • Il 25 Giugno 2008 c’è stata la Stipula del Protocollo di intesa tra l’Associazione Obiettivo Psico Sociale ONLUS, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Laboratorio di ricerca Melpomene – Università degli Studi Roma Tre,.
    Il protocollo persegue l’obiettivo di mobilitare le risorse e le competenze esistenti presso l’INMP, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e presso l’Associazione Obiettivo Psico Sociale ONLUS, per lo svolgimento di attività di ricerca e formazione, di consulenza scientifica e di supporti metodologici, strategici, tecnico, progettuali.